LA LEVA FINANZIARIA: Opportunità e Criticità per Investire Indebitandosi


Abstract da AziendaInforma n. 1 di Marzo 2024
pubblicato il 16/3/2024




La Leva Finanziaria: Opportunità e Criticità per Investire Indebitandosi' di Miriam Inigo (Studio Moscatelli Commercialisti di Bologna)

In questo mirabile articolo viene analizzato l'utilizzo della leva finanziaria nelle aziende, sottolineandone sia i vantaggi sia i rischi connessi all'indebitamento.

Viene esplorata la distinzione tra capitale proprio (o di rischio) e capitale di terzi (o di debito), enfatizzando l'importanza della struttura finanziaria aziendale e il ruolo della leva finanziaria nel migliorare la redditività sul capitale proprio (ROE). Attraverso esempi pratici e analisi di bilancio, viene discusso come l'indebitamento possa influenzare positivamente il ROE quando la redditività degli investimenti (ROI) supera il costo del debito (ROD), pur introducendo un rischio maggiore.

Inoltre, viene approfondita la deducibilità degli interessi passivi e l'impatto delle decisioni di indebitamento sulla posizione finanziaria netta dell'azienda, ponendo l'accento sulla necessità di un equilibrio tra opportunità di crescita e gestione del rischio finanziario.


LEGGILO QUI ED ABBONATI ALLA RIVISTA PER NON PERDERE NESSUN CONTRIBUTO





« Torna indietro
Chat WhatsApp ^